Wizz Air è una compagnia aerea low cost che collega alcune città italiane con gli aeroporti dell’est Europa, compreso l’aeroporto di Budapest.
Se amate viaggiare in aereo solo con il bagaglio a mano, sarà utile leggere questa guida, aggiornata al 2019. Troverete tutte le informazioni sul bagaglio a mano Wizzair, circa il peso, le dimensioni e le misure delle valigie che la compagnia aerea ammetterà in cabina e le interessanti novità sul secondo bagaglio a mano.
Dimensioni bagaglio a mano Wizzair
Wizzair consente ai suoi passeggeri di portare con sé in cabina gratuitamente un unico bagaglio a mano le cui dimensioni siano uguali o inferiori ai 40 x 30 x 20 cm ed il cui peso non superi in nessun caso i 10 Kg.
Queste misure corrispondono ad una valigetta dalle dimensioni di una borsa, di uno zaino o di una ventiquattrore. Una volta imbarcato il bagaglio, dovrete per regolamento posarlo nel vano sottostante al sedile davanti al vostro.
Secondo bagaglio a mano
Nel caso in cui per voi fosse realmente necessario portare in cabina anche qualche altra piccola valigia, Wizzair vi offre la possibilità, grazie alle nuove regole stilate nel 2019, di optare per l’imbarco prioritario a pagamento.
Come funziona? Beh, è semplicissimo: vi basterà scegliere la formula Priority Wizz Air e sarete autorizzati a portare con voi un ulteriore bagaglio a mano più grande, le cui dimensioni dovranno essere al massimo pari a 55 x 40 x 23 cm.
Per quanto riguarda l’extra previsto potremmo tranquillamente affermare che non si tratterebbe nemmeno di una spesa ingente: il pacchetto aggiuntivo infatti costerebbe in questo caso dalle 5 alle 25 euro in funzione del fatto che decidiate di acquistarlo durante la prenotazione del volo, a mezzo call center oppure ancora poco prima di imbarcarvi.
La situazione cambia però se siete in possesso di un Wizz Privilege Pass, di un Wizz Go o anche di un Wizz Plus: questi speciali biglietti infatti vi consentono a priori di portare in cabina ben due bagagli a mano.
Caratteristiche del bagaglio a mano
Del peso e delle dimensioni delle valigie da portare in cabina abbiamo già parlato nel corso del precedente paragrafo, quello di cui non abbiamo parlato però sono le generiche caratteristiche che il vostro bagaglio a mano dovrebbe possedere.
Sappiate quindi che in cabina vengono accettati gli zainetti (avete presente il diffusissimo zaino Eastpak? Ecco esattamente quello o uno che bene o male abbia le stesse caratteristiche), i più capienti zaini da viaggio, oppure ancora i trolley bagaglio a mano.
Chiaramente la scelta ricadrà su un oggetto piuttosto che su un altro in relazione al numero di ore di viaggio previste, al tipo di biglietto acquistato e alle esigenze personali.
Oggetti non trasportabili in cabina
Esistono degli oggetti che la compagnia aerea vieta di imbarcare in cabina? Sì, ed ovviamente ciò succede perché è necessario rispettare precise normative di sicurezza ormai diffuse in tutti gli aeroporti ed accolte, a volte con una certa elasticità, anche dalle compagnie aeree.
Per quanto riguarda Wizzair vi basti sapere che potrete portare in borsa soltanto un litro di acqua (o di altre bibite) distribuito in bottigliette la cui capacità massima non superi i 100 ml. Vi è poi permesso portarvi dietro, in quanto articoli aggiuntivi a bordo, il cellulare (che ovviamente spegnerete quando vi sarà comunicato di procedere in tal senso o che, dietro consenso del personale di bordo, potrete tenere in modalità aereo), qualche libro, del vestiario di poco conto (ci si riferisce qui a cappelli, sciarpe, guanti e giacchette), degli alimenti per neonati la cui età non superi i 24 mesi, un e-reader, le stampelle se vi fossero necessarie e nient’altro.
Inoltre accettate il nostro consiglio e fate molta attenzione al carico che imbarcherete: la borsa da donna, ad esempio, viene a tutti gli effetti ritenuta un bagaglio a mano. Stesso discorso vale per la borsa in cui riponete il PC.
Infine ricordate che non potrete imbarcare in cabina alcun oggetto ritenuto potenzialmente pericoloso per gli altri passeggeri, merce fragile che non sia stata adeguatamente imballata, prodotti illegali ovunque o anche soltanto nei paesi di destinazione oppure ancora eccessivamente ingombranti. La compagnia aerea ha a tal proposito stilato una lista molto dettagliata. Altrettanto si è pensato di fare relativamente ai liquidi.
Bagaglio fuori misura: le tariffe
Se nonostante tutta la vostra buona volontà non siete proprio riusciti a presentarvi al check-in con un bagaglio a mano considerato a norma, non vi resta altro da fare se non imbarcarlo così com’è pagando un extra.
Se il vostro ticket non prevede l’imbarco prioritario, il costo di questo supplemento si aggirerà sui 25 euro circa, diversamente, se ad esempio avete acquistato un biglietto Priority Wizz Air e la vostra valigia supera i 55 x 40 x 23 cm, esso ammonterà alla ragguardevole cifra di 60 euro.
Nella prima evenienza, a patto che ci sia ancora posto in cabina e che le dimensioni del bagaglio siano comunque contenute, sarà possibile trasportare la valigia con sé, nell’altro caso invece il bagaglio dovrà essere necessariamente posizionato nella stiva ma il personale vi consentirà comunque di togliere dalla stessa eventuali oggetti di valore o che ritenete particolarmente utili durante il volo.
Potrete ovviamente portare con voi questi ultimi soltanto se riuscirete a farli entrare nella vostra borsa, in tasca o nel bagaglio a mano con misure standard (fate quindi bene le vostre valutazioni in merito ai bagagli già prima di arrivare in aeroporto e, se possibile, fatevi accompagnare da qualcuno a cui potrete eventualmente lasciare in custodia parte dei vostri effetti personali sino al giorno del vostro ritorno).