Tram 2

Tram a Budapest

I tram a Budapest sono sicuramente tra i mezzi pubblici più utilizzati. Le tratte percorse sono parecchie e capillari; insomma, si tratta di un servizio organizzato alla perfezione.

Per questo motivo, se anche voi state preparandovi a visitare Budapest, dovreste documentarvi un po’ sulla questione.

Informazioni generali

Sono una quarantina circa le tratte percorse dai tram che attraversano il cuore pulsante della bella capitale ungherese. Muoversi a Budapest insomma è molto semplice e l’idea di usufruire di un tram ben si adatta ai turisti, soprattutto alle famiglie con bambini, che possono ammirare con calma il paesaggio cittadino e vivere l’esperienza di salire a bordo di un mezzo di trasporto un po’ meno presente alle nostre latitudini.

Linee 4 e 6

Sebbene non compiano percorsi molto gettonati dai turisti, pare che esse siano le linee che trasportano annualmente il più alto numero di utenti in tutta Europa. Si tratta di una mera curiosità, ma magari potrebbe tornarvi utile avere questa consapevolezza (potreste sempre evitare eventualmente di usufruirne negli orari critici).

Le linee 4 e 6 percorrono, per vostra conoscenza, il Grand Boulevard giungendo al Ponte Margherita e al Ponte Petõfi. Potrete sfruttare queste tratte per far tappa alla Stazione Nyugati, al Teatro della Commedia e al Museo delle Arti Applicate.

Linea 2

Questo percorso costeggia le sponde orientali del Danubio e fa tappa in parecchi luoghi di interesse turistico: il Ponte Margherita, il Ponte della Libertà, il Ponte delle Catene, il Ponte Elisabetta, il Ponte Petõfi ed il Ponte Ràkòczi, quindi la maggior parte degli 8 cavalcavia della città, la Chiesa Mattia, la Citadella di Budapest, il Palazzo Gresham, il Palazzo Reale, il Monumento all’Olocausto, le statue bronzee sparse per la città, il Bastione dei Pescatori e lo storico Mercato Centrale.

Tram 2
Il tram 2 sul lungodanubio

Inoltre tale linea consente di accedere facilmente a tutte le tappe più apprezzate dai visitatori di Pest, quali ad esempio il Parlamento ed il Museo Etnografico. Grazie a questo percorso, lungo appena una ventina di minuti, infine si può giungere sino alla bellissima Isola Margherita.

Ah, piccola curiosità: una buona parte del tragitto, quello che per intenderci costeggia il Lungodanubio, è stato recentemente dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Vale quindi la pena quando si prende la linea 2 di stare con gli occhi sgranati e fissi sul finestrino!

Linee 19 e 41V

Si tratta anche in questo caso di una linea pensata per chi volesse recarsi al centro storico della città e quindi particolarmente adatta ai turisti. Il percorso compiuto in entrambi i casi si avvicina molto a quello della linea 2, ma stavolta il mezzo costeggia la riva di Buda.

Tra le fermate di particolare interesse si segnalano quelle in prossimità della Chiesa di Sant’Anna nelle immediate vicinanze della collina e dei Bagni di Gellert, del Castello Reale, della Chiesa Calvinista, del Parco Kamaraerdõ, del Memento Park e della Cittadella.

La fermata Batthyàny tèr, la prima in assoluto in direzione nord, offre poi la possibilità di cambiare vettura e salire a bordo della metro rossa.

Orari

I tram a Budapest, così come avviene per la maggior parte dei mezzi pubblici cittadini, sono attivi dalle prime ore del mattino sino a tarda sera. Nello specifico il servizio entra in funzione all’incirca intorno 4.30 del mattino (alcune linee sono già operative qualche minuto prima, altre tardano circa una decina di minuti rispetto all’orario di riferimento) per andare in pausa alle 23.00.

In genere le vetture passano ad intervalli regolari di 5/10 minuti, almeno per quanto riguarda le linee più utilizzate.

Costo dei biglietti

I biglietti possono essere utilizzati indifferentemente per tutti i mezzi di trasporto di Budapest. Il loro costo è in genere compreso tra poco più di un euro ed un 1,60 euro.

Più convenienti risultano comunque i carnet di biglietti o gli abbonamenti.

Scroll to Top