Taxi a Budapest

Taxi Budapest

I Taxi a Budapest rappresentano la soluzione ideale per tutti quei turisti che non vogliono utilizzare i mezzi di trasporto pubblico.

I mezzi pubblici nella capitale ungherese funzionano benissimo e, vista anche la frequenza con cui sono previste le corse, non c’è troppo da temere. Tuttavia per chi avesse necessità di muoversi in taxi ecco alcune informazioni che potrebbero tornare utili.

Informazioni utili e consigli pratici

Accertatevi sempre che l’automobile ed il conducente siano legalmente autorizzati ad assolvere tale funzione. In particolare prestate attenzione alla matricola ed alla targa che devono essere colorate di giallo e recare anche il nome della compagnia di appartenenza.

Se così non fosse, probabilmente vi siete imbattuti in un taxi indipendente, legale per carità, ma impossibile da rintracciare nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto (ed in quel caso fareste bene a contattare la polizia appena possibile digitando sul vostro smartphone il numero 36 1 438 8080). Tali vetture sono riconoscibili perché le loro targhe hanno sfondo bianco.

Un altro buon espediente è quello di controllare bene il tassametro: esso deve essere sempre posto in vista e dovrà essere attivato nel momento in cui il conducente inizierà a guidare verso la vostra tappa.

Tra l’altro il macchinario, se regolarmente tarato, riporterà le tariffe di riferimento e vi darà modo di leggere in qualsiasi momento il nome ed il cognome dell’autista o comunque i suoi dati di riferimento. In ogni caso, scendendo dalla vettura, ricordatevi sempre di chiedere la fattura, si tratta di un’ulteriore mezzo per tutelarsi.

Se tutto andrà per il verso giusto, sarebbe preferibile che lasciaste una mancia al conducente, mancia che dovrebbe valere più o meno il 10% dell’importo totale della corsa.

Se volete risparmiare qualche fiorino ungherese, prenotate la corsa per telefono o chiedete agli addetti alla reception del vostro hotel di farlo per voi. In alternativa potreste riservare online la vostra corsa confrontando le diverse tariffe per mezzo di siti dedicati quali Taxi Fare Finder o di app specifiche come ad esempio Budapest Taxi.

In questi ultimi casi, prima di sedervi in macchina e partire, chiedete conferma dell’indirizzo di arrivo, del percorso prescelto e del costo della tratta. State bene attenti ad indicare anche i distretti di riferimento perché i nomi di piazze e vie purtroppo possono ripetersi anche all’interno della stessa città.

I prezzi

Partiamo dal presupposto che esistono davvero molte compagnie che operano a Budapest responsabili della gestione dei taxi. In genere però i tariffari sono sovrapponibili, il che mi permette di darvi una stima orientativa del costo di una tratta media.

Solitamente per ogni chilometro percorso sborserete la bellezza di una novantina di centesimi ed una ventina di centesimi per minuto quando resterete fermi in coda. In sostanza quindi per spostarvi ad esempio da Buda a Pest percorrendo più o meno tre chilometri ed incrociando un po’ di traffico, pagherete circa 3,50 euro. Tale tariffario si riduce sino al 10% se prenoterete telefonicamente la vostra vettura.

Diverso è poi il discorso per quanto riguarda le trasferte dall’aeroporto. Tenete in considerazione che Budapest viene in questi casi idealmente divisa in 4 macroaree e che ciascuna di esse per poter essere raggiunta richiede un certo esborso.

In sostanza prendere un taxi che vi porti fuori dall’aeroporto di Ferihegy e vi accompagni all’hotel in cui soggiornerete significherà spesso subire un rincaro dei prezzi rispetto alle cifre sopra indicate, ma quanto meno si potrete usufruire di una rassicurante tariffa fissa. Al massimo quindi alla fine del vostro tragitto vi verrà richiesto un onorario pari a circa una ventina di euro. Niente di ingestibile insomma, anzi.

Ricordate infine che in quest’ultimo caso, ammesso anche che il tassametro dovesse indicare tutt’altra cifra, voi sarete tenuti a pagare soltanto la quota concordata nel momento in cui l’autista vi ha preso a bordo della sua vettura e che quindi avete pattuito prima ancora di uscire dall’aeroporto.

Numeri utili

Quali sono le compagnie responsabili della gestione dei taxi a Budapest? Per evitare svarioni di ogni ordine e grado ho scelto di elencarvele insieme al loro recapito telefonico.

Potrete per ogni evenienza rivolgervi al Radio Taxi (361 7777777), al Taxi 2000 (361 2000000) al Fotaxi, operativo anche nei pressi dell’aeroporto (361 2222222), al Taxi4 (361 4444444) al Tele5Taxi (361 5555555), al 6x6Taxi (361 2666666), al City Taxi (361 12111111), al Taxi Plus (361 8888888) ed al Budapest Taxi (361 4333333).

Scroll to Top