Pub in rovina Budapest

Ruin pub Budapest

I ruin pub di Budapest sono dei locali davvero molto suggestivi che popolano il centro storico della città. I pub in rovina (romkocsmàk in ungherese), sono locali abbandonati e occupati da ragazzi che li hanno arredati con materiali destinati alla discarica.

Saperne di più

I primi ruin pub sono nati quasi per caso circa una decina di anni addietro, dall’iniziativa personale di un discreto numero di ragazzi i quali, occuparono illegalmente dei locali dismessi. Essi, arredandoli con materiali di recupero, stavano inconsapevolmente dando vita ad alcuni dei più affollati locali notturni di Budapest.

In un primo momento si trattò di pub attivi soltanto in estate, ma con il tempo l’apertura divenne quotidiana. I locali, fruibili notte e giorno, vi serviranno un fantastico mulled wine o birra di ottima fattura, vi stupiranno per la creatività dei loro gestori e per l’arredamento inusuale, vi consentiranno di passare una bella serata senza spendere cifre da capogiro (pensate solo che una birra vi costerà più o meno un euro) e vi rilasseranno grazie all’atmosfera conviviale ed alla buona musica.

Come funziona?

Beh, non è che ci sia molto da dire: si entra (del tutto gratuitamente), previo consenso del buttafuori, si consuma e ci si diverte.

Benché questi locali siano sempre molto frequentati e benché ci sia perennemente della musica in sottofondo, non si tratta di niente di trasgressivo: potete andarci in compagnia di amici o dei vostri familiari e anzi, il consiglio è quello di visitare più di un ruin pub, magari all’interno di un’unica serata: con 5 euro di media consumerete cibo e bibite a sufficienza e potrete chiacchierare amabilmente con chiunque vi accompagni. Insomma: come passare una serata in maniera migliore?

I migliori pub in rovina

Se siete interessati, esperienza tra l’altro consigliata, a visitare un ruin pub, potete consultare la guida Lonely Planet in cui troverete una lunga lista di locali da tenere in considerazione.

Molti di essi trovano spazio dentro vecchi palazzi residenziali disseminati per le strade che costeggiano la parte orientale di Pest e del Danubio; insomma, nei pressi del vecchio quartiere ebraico sorto nella zona di Kazinczy utca.

Tra essi vorremmo segnalarvene qualcuno particolarmente interessante.

Szimpla Kert: il capostipite

Chi dice Szimpla Kert dice tradizione, almeno per quanto riguarda i ruin pub. Si tratta del primo locale nel suo genere sorto a Budapest. Qui, tra un Unicum ed una Pàlinka, potrete attivare effetti psichedelici a vostro piacimento, creare atmosfere vagamente dark tramite dei bottoncini che riproducono il suono di urla e strepiti ed ammirare un arredamento davvero fuori dal comune.

Nel pub inoltre troverete un giardino, potrete assistere alla proiezione di film o fumare narghilè, non mancheranno installazioni d’arte, e…siederete all’interno di vasche da bagno riadattate o su sedie a dir poco estrose.

Anker’t

In questo caso entrerete all’interno di una grande fabbrica dismessa. La struttura è arredata in stile minimal, consta di vari cortili comunicanti ed è corredata da un discreto numero di piste da ballo.

Qui potrete anche assaggiare gustosi piatti alla griglia.

Ellato Kert

Questo locale, noto per la presenza di un frequentatissimo giardino, serve anche i tacos e tanti altri piatti tipici della cucina messicana. Qui potrete ascoltare della buona musica dal vivo, presenziare a mostre d’arte e persino concedervi una partita a calcio balilla

Corvintetö

Stavolta l’ambientazione è quella di un grosso centro commerciale dismesso di cui si è pensato di occupare la terrazza panoramica. Ciò che contraddistingue il locale è la qualità della musica.

Fogashàz

Qui non soltanto si ha a che fare con un ruin pub, ma anche con un club culturale caratterizzato da un’atmosfera, per così dire, selvatica.

All’interno di quello che una volta era un palazzo troverete un salone da danza, una fornita sala giochi, un cinema e persino un teatro. Inoltre potrete noleggiare bici e narghilè.

Tour dei pub in rovina

Scopri i migliori pub di Budapest con un tour guidato di 5 ore con delle guide locali:

Scroll to Top