La stazione di Budapest Ovest, nota anche come Nyugati, segue per importanza quella di Budapest Est, ossia la stazione Keleti. La stazione Nyugati venne progettata sul finire dell’800 da August de Serres e Victor Bernard, al servizio di Gustave Eiffel. L’edificio fu aperto al pubblico soltanto nell’ottobre del 1877 ed inglobò la vecchia stazione che qui sorgeva.
Architettura
La costruzione di questa struttura rispecchia fedelmente il clima culturale che in quell’epoca si respirava a Budapest. La capitale d’Ungheria infatti era considerata una “Parigi sul Danubio” e moltissimo denaro veniva investito nella costruzione di grandi opere architettoniche e di infrastrutture.
Lo stile scelto per la facciata risente molto dei gusti francesi e non mancano poi richiami all’architettura allora in voga nell’occidente europeo (vedi gli inserti in vetro ed acciaio). Gli interni sono riccamente decorati.
Curiosità
Se avete visto il film Mission Impossible: protocollo fantasma, avrete potuto ammirare parte della stazione Nyugati. Essa compare anche nel video di “Early Winter“, hit di Gwen Stefany.
Informazioni utili
Dai terminali della stazione è possibile accedere alle linee 4 e 6 dei tram, agli autobus, alla M3 della metro e collegarsi per direttissima all’aeroporto Ferihegy di Budapest.
Appena giunti in stazione, potrete fare una visita al Museo Ferroviario di Budapest, il più grande del suo genere in tutto il continente. Periodicamente sono messi a disposizione dei visitatori anche dei treni storici a vapore utilizzati per giri turistici sulle rive del Danubio. Accanto alla stazione potrete visitare il centro commerciale WestEnd.