Museo etnografico di Budapest

Museo Etnografico

Il Museo Etnografico di Budapest sembra voler spingere i turisti a capire fino in fondo lo stile di vita che caratterizza questa parte di mondo. Fate una capatina in questi luoghi: ne rimarrete più che soddisfatti!

Museo etnografico di Budapest
CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=178889.

Qualche curiosità

Anno 1896: l’edificio era fresco di costruzione. Qui aveva sede il Ministero di Giustizia. Nel 1945 poi fu la volta della Corte Suprema. Nel 1957 invece si insediò temporaneamente la Galleria Nazionale Ungherese. Bisogna aspettare il 1973 perché la struttura venga convertita finalmente a museo.

L’edificio sorge nelle immediate vicinanze del Parlamento e con questa costruzione sembra competere per bellezza (si tratta di uno dei musei di Budapest più interessanti dal punto di vista architettonico). Esso si compone di un miscuglio di stili tra cui spiccano i richiami all’arte rinascimentale, barocca e neoclassica.

Ad attirare l’attenzione sono spesso le colonne e le statue che adornano la facciata. E che dire degli interni dove scale che sembrano non finire mai e stucchi di indubbio valore lasciano di sasso chiunque entri?

Le esposizioni

Il museo offre ai suoi visitatori la possibilità di ammirare una particolare esposizione permanente che ripercorre la storia degli usi e dei costumi che nei secoli hanno caratterizzato la vita in Ungheria. Ci si sofferma quindi sulle tradizioni delle varie etnie che popolano il paese, sul percorso storico di ciascuna di esse e su tutto quello che in qualche modo può restituire ai visitatori un quadro completo del contesto socio-culturale del paese.

I primi oggetti da esposizione furono raccolti nel 1872 e negli anni il loro numero crebbe sino a raggiungere la ragguardevole soglia dei 200 mila pezzi. I reperti qui presenti appartengono ad un periodo compreso tra la preistoria ed il 1918. Nella stessa sede hanno luogo poi anche varie mostre temporanee riguardanti la vita in altri stati o continenti.

Scroll to Top