Il Museo di Storia di Budapest, detto anche Museo del Castello in quanto situato all’interno del medievale Palazzo Reale, espone permanentemente alcuni importanti reperti archeologici provenienti da scavi locali e risalenti al lungo periodo compreso tra l’insediamento romano in Ungheria ed il finire del XIII secolo.
Informazioni generali
In questa sezione del Castello di Buda è possibile ammirare da vicino qualche sigillo reale, armi e porzioni di pavimenti realizzati in pietra. Interessanti sono infine le statue gotiche riportate alla luce nel 1974.
Non di rado è possibile poi assistere a qualche mostra temporanea riguardante periodi più vicini alla nostra modernità. Al museo sono stati dedicati più piani del castello ed in alcuni di essi sono presenti anche oggetti appartenenti ad epoche storiche più recenti.
Cenni storici
I reperti qui conservati sono stati raccolti soltanto in epoca relativamente moderna. Essi infatti furono messi a disposizione della collettività soltanto nel 1873, anno in cui Buda e Pest divennero una sola città.
Quando il Castello di Buda crollò (almeno in parte) sotto i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, si rese necessario un restauro dell’edificio. Durante i lavori di ricostruzione vennero alla luce alcune stanze costruite in epoca medievale (di particolare interesse sono la prigione e la cappelletta del palazzo), stanze in cui si pensò di collocare i reperti storici risalenti al periodo sopra indicato.