Mercatino di natale in Piazza Vörösmarty

Mercatini di natale a Budapest

Già dal mese di novembre e fino a gennaio, Budapest ospita numerosi mercatini di Natale lungo le sue vie e le bellissime piazze.

I mercatini di Natale di Budapest sono un ottimo motivo per visitare la capitale ungherese in questo periodo dell’anno. Budapest si colora e si illumina di luci magiche che fanno da sfondo a scenari unici e accoglie i turisti avvolgendoli con il suo fascino indiscusso per trasportarli in un’atmosfera unica.

Sono due i mercatini più importanti della città, ma ce ne sono molti altri, tutti piacevoli da visitare e che permettono di percepire il vero spirito ungherese. I mercatini rappresentano il ponte tra passato e presente perchè ospitano le creazioni di artigiani locali che eseguono le loro opere nel rispetto della tradizione. Non si tratta di vedere le solite proposte commerciali, uguali in tutta Europa, ma di scoprire l’incanto delle lavorazioni manuali dalle quali traspare passione e amore.

Sulle bancarelle potrete ammirare creazioni fatte a maglia, oggetti di legno intagliati, opere in vetro soffiato, in ceramica, in pelle. E ancora la tradizione dei merletti e dei ricami, quella della fabbricazione di candele, delle scarpe. Un turista apprezzerà moltissimo l’autenticità delle produzioni e potrà trovare regali unici per il prossimo Natale. Il vero obbiettivo degli organizzatori di queste manifestazioni in piazza è quello di mettere in risalto l’arte popolare ungherese in tutte le sue forme.

Ai mercatini si respira un’aria di festa in un clima del tutto conviviale, ascoltando la musica dal vivo. Oltre agli espositori sopra citati per le vie si possono trovare prodotti gastronomici locali, gustare il kürtöskalács e bere dell’ottimo e indispensabile visto il freddo, vin brulè caldo.

Mercatino di natale in Piazza Vörösmarty

Non perdetevi il mercatino di Vörösmarty tér, una piazza nel centro di Budapest. Non soltanto è quello più antico della capitale ungherese ma anche il più bello e il più grande. Questo è un posto cult per la gente di Budapest che si ritrova a passeggiare tra le bancarelle per scegliere i propri regali natalizi. Da qui si può proseguire fino a Piazza Santo Stefano dove troverete un altro grazioso mercatino, quello della Cattedrale.

Mercatino di natale in Piazza Vörösmarty
Piazza Vörösmarty – Foto di Karl GruberOpera propria, CC BY-SA 3.0 at, Collegamento.

Il mercatino di Piazza Vörösmarty è molto legato alle tradizioni antiche. Le bancarelle di oggettistica, con le opere artigianali, sono in piazza solo nel periodo dell’Avvento, fino alla vigilia di Natale, come accadeva in passato. A disposizione dei visitatori rimangono invece fino a gennaio le altre esposizioni: oggetti di design e arte popolare ma anche cibi e bevande.

Visitare il mercatino di Piazza Vörösmarty è un vero e proprio tuffo nel passato. L’atmosfera è quella d’altri tempi, in una città che anche nel periodo natalizio mostra un’anima antica, con luci soffuse e musiche dolci. Nulla a che vedere con i caotici mercatini moderni con illuminazioni impattanti e decorazioni pacchiane, tipicamente commerciali. Il mercatino di Piazza Vörösmarty è un piccolo gioiello che nasce in mezzo agli antichi palazzi del IX secolo tra cui nei vari angoli si svolgono caratteristici concerti con le musiche di Natale.

Mercatino di natale alla Basilica di Santo Stefano

Un altro mercatino da non perdere è il mercatino di Natale che si svolge davanti alla Basilica di Santo Stefano che si apre a metà novembre e prosegue fino al nuovo anno.

Si tratta di una vera e propria manifestazione invernale nata nel 2011 da un’idea dell’associazione nazionale degli artisti popolari. Questo mercatino ospita spettacoli di luci e colori, canti e balli popolari e anche una pista di pattinaggio.

Luci natalizie Basilica di Santo Stefano
Luci natalizie sotto la Basilica – Foto di Di Karl GruberOpera propria, CC BY-SA 3.0 at, Collegamento.

Qui trovano spazio espositori di artigianato, bancarelle di gastronomia e moltissimi eventi. Anche qui l’atmosfera è quella tipica di una città che vuole mantenere le sue tradizioni più antiche e gli oltre 100 espositori offrono le loro creazioni artigianali per il prossimo Natale.

Da ammirare, al pomeriggio e alla sera, sulla facciata della basilica le immagini che proiettano ogni giorno una storia natalizia. All’interno della Chiesa si svolgono concerti con cori e concerti d’organo. Anche in questa incantevole piazza non mancano canti e danze popolari che allietano le giornate prenatalizie.

Scroll to Top