La stazione Keleti (in ungherese Keleti Pályaudvar) si trova nella parte Est di Budapest èd è la più trafficata della capitale. Ospita quotidianamente un gran numero di treni provenienti da tutto il continente e soprattutto da Vienna e da Belgrado. Da questa stazione si parte per raggiungere i paesi ungheresi ad est (Debrecen) o continuare per la Romania.
Cenni storici
La Keleti venne costruita tra il 1881 ed il 1884 basandosi su un progetto a quattro mani firmato da Gyula Rochlitz e Jànos Feketehàzy. I due architetti scelsero di erigere la loro opera guardando ai principi architettonici e stilistici dell’eclettismo e privilegiando soprattutto un’impronta neorinascimentale. Essi fecero della loro creatura una delle ferrovie più all’avanguardia tra quelle attive in Europa e scelsero di rendere anche omaggio a James Watt e George Stephenson, rispettivamente inventori del motore a vapore e della locomotiva a vapore. Le loro statue troneggiano così all’interno della stazione, incorniciate da splendidi affreschi.
Particolare è la vicenda edilizia di questa stazione che, a seguito di una serie di problemi urbanistici, finì per espandersi in zone originariamente non incluse nel progetto. Caduta in disuso durante l’ultima guerra, la stazione venne poi rivalutata grazie all’afflusso notevole di treni provenienti dall’estero ed ai comodi collegamenti con il cuore della città per mezzo di autobus, tram e metro.
Informazioni utili
All’interno della stazione arrivano le fermate delle metropolitane M2 ed M4 e all’esterno passano molte linee di autobus.