La Funicolare di Budapest è un comodo mezzo di trasporto per raggiungere il Castello di Buda e la sommità della città, ma anche un’attrazione turistica molto affascinante.
Gli aspetti tecnici
La Funicolare di Budapest (in ungherese Budavari Sikló) è stata inaugurata ufficialmente nel marzo del 1870 ed è stata riaperta nel 1986 dopo i pesanti danni subiti nel corso del secondo conflitto mondiale.
La funicolare viaggia su una doppia pista con due vetture e due caratteristiche passerelle pedonali che passano attraverso di essa. Queste passerelle furono tolte all’inizio del Novecento per poi essere reinserite nuovamente nel 1983.
La Funicolare di Budapest, a trazione elettrica, ha una lunghezza di 95 metri e arriva, con una pendenza del 48%, ad un’altezza di 51 metri. Ogni vettura può trasportare fino a 24 passeggeri ad una velocità massima di 1.5 m/s.
Ogni tratta dura un minuto e mezzo circa offrendo una vista mozzafiato durante tutto il tragitto, soprattutto stando a bordo della cabina più in basso. È possibile anche fare un tragitto a piedi, utilizzando il percorso attrezzato, e poi fare il viaggio inverso tramite la funicolare.
Cosa vedere
Posta nel centro della città, la Funicolare di Budapest è il mezzo più suggestivo della capitale ungherese. Dalla stazione di partenza, nella parte più bassa della funicolare, si può ammirare la salita e intravedere l’imponente edificio del Castello di Buda.
Questa fortezza è un po’ il fulcro della città, essendo visibile da qualsiasi punto. Specie la sera la vista del Castello è veramente emozionante, essendo illuminato in maniera suggestiva.
Salendo poi con la funicolare si possono ammirare moltissime attrazioni. Dalla cima della collina è possibile ammirare il paesaggio suggestivo della città.
Sono veramente tante le cose da vedere a Budapest, ma la funicolare è davvero una delle attrazioni più caratteristiche della città, che custodisce e trasmette aspetti storici e tradizionali di questa località e permette di ammirarne la bellezza da una postazione unica e privilegiata.
Una curiosità riguarda una delle due stazioni (quella più in basso) della funicolare: qui si trova il cosiddetto chilometro 0, utilizzato come punto di riferimento per misurare le distanze di tutta l’Ungheria.
Orari e prezzi
Per poter usufruire di questo servizio bisogna recarsi presso le relative stazioni che sono aperte tutti i giorni dalle 07:30 alle 22:00.
Biglietti
Il biglietto che costa 4 euro (1200HUF) per il solo viaggio di andata (in questo caso scenderete a piedi attraverso delle lunghe scalinate) e 6 euro (1800HUF) per il doppio tragitto sia andata che ritorno. La frequenza delle partenze è di circa 5-10 minuti.
I possessori della Budapest Card devono acquistare il ticket per la funicolare, perché l’uso di questo mezzo di trasporto non gode dei vantaggi della carta turistica.