Cosa vedere a Budapest

Budapest è una delle città più belle d’Europa, con una grande storia, una cultura unica e un’architettura affascinante. Destinazione imperdibile per gli amanti della cultura e dell’arte, la capitale dell’Ungheria offre ai turisti una vasta gamma di cose da vedere ed esperienze da vivere.

Gli stili imperiale, sovietico e moderno si fondono perfettamente, cosi come le città di Buda e Pest, unite dai 7 ponti che sovrastano il Danubio. Per immergersi da subito nella magica atmosfera della capitale magiara consigliamo di iniziare dal Castello di Buda.

Cosa vedere a Buda

Buda è la parte storica della città, che si può raggiungere a piedi inerpicandosi per una scalinata oppure con la funicolare, molto più comoda e veloce. Una volta arrivati in cima, verso sinistra vi aspetta il Palazzo Reale, al cui interno sono ospitati il Museo di Storia e la Galleria Nazionale Ungherese.

Andando verso destra c’è la Chiesa di Mattia e l’incantevole Bastione dei Pescatori, dalla cui balconata si può godere una vista panoramica sulla città. Guardando di fronte si può ammirare il Parlamento in tutta la sua maestosità, voltando lo sguardo a sinistra si scorge la punta dell’isola Margherita che divide in due il Danubio e mentre verso destra si vede la Citadella.

Cosa vedere a Pest

Il monumento principale di Pest è senza dubbio il Parlamento, che già avete ammirato in tutta la sua bellezza da Buda. Nonostante ciò, vederlo da vicino vi permetterà di apprezzarlo nei particolari e ovviamente potrete anche decidere di visitarlo all’interno: fatelo, non ne resterete delusi.

Dal Parlamento vi conviene raggiungere piazza Vörösmarty, da qui prendere la metropolitana 1 e scendere a Hősök tere. Una volta usciti dalla metro, davanti a voi si aprirà la vista su Piazza degli Eroi (mentre alla vostre spalle c’è Andrássy út). Superata la Piazza, alla vostra destra c’è il Parco della Città (Városliget) al cui interno potrete ammirare il bellissimo Castello di Vajdahunyad e a sinistra ci sono i bagni Szechenyi e lo zoo di Budapest.

Visitare Budapest

Budapest si offre amabilmente ai turisti che resteranno affascinati dai suoi monumenti storici, palazzi magnifici e numerose piazze. Il turista impara ad apprezzarla man mano che ne percorre le vie. Stili e culture di diverse epoche si mischiano in modo meraviglioso offrendo uno spettacolo unico perfettamente integrato.

Delle due, la città moderna è ovviamente Pest, con i suoi negozi, locali notturni, ristoranti ed hotel. Sulla sponda occidentale del Danubio si trovano l’antica Buda (Obuda) e Buda, rispettivamente l’antico insediamento romano e il quartiere medioevale, situato sulla collina che si estende dal Palazzo Reale fino alla Chiesa di Mattia.

Fra le due città il Danubio, che ad un certo punto di divide e al suo interno sorge l’isola Margherita, posto ideale per lunghe passeggiate, per correre o fare altri sport e per godersi rilassanti bagni termali e turchi. La cosidetta Parigi dell’Est è una città ricca di cultura ma non solo del passato. Ancora oggi la città è culturalmente molto vivace.

Le attrazioni nella capitale ungherese sono davvero tante ma concentrando le visite per zona è possibile visitare Budapest in tre giorni e vedere comunque le cose più importanti. Per massimizzare il poco tempo a disposizione basterà lasciarsi guidare dalla suddivisione storica fra Buda e Pest, insomma prima il quartiere del Castello sulle colline di Buda e poi il centro di Pest e la zona che dal viale Andrássy arriva fino al Városliget, senza dimenticare che nel mezzo c’è il Danubio e i ponti che lo attraversano.

Se stai programmando un viaggio a Budapest, prenditi il tempo di visitare sia Buda che Pest e goditi il fascino unico di questa città europea.

Scroll to Top