Treni stazione di Budapest

Come raggiungere Budapest in treno

Raggiungere Budapest in treno è un’esperienza talmente suggestiva e romantica che si dovrebbe prediligerla rispetto ad altre soluzioni. Certo, tale scelta può andar bene per chi ha la fortuna di disporre di molti giorni di vacanza, diversamente raggiungere la capitale ungherese sfruttando un volo internazionale resta l’opzione più consigliabile.

Le stazioni a Budapest

A Budapest sono presenti ben tre stazioni internazionali; si tratta della Keleti ad est, della Nyugati ad ovest e della Déli a sud. Ciascuna di esse, ed è qui che avrete il primo esempio dell’efficienza dei mezzi pubblici ungheresi, è collegata ad un discreto numero di altre importantissime stazioni ferroviarie europee.

Tra l’altro, una volta giunti al capolinea, potrete facilmente spostarvi verso il centro per raggiungere l’hotel o l’appartamento che avete precedentemente preso in affitto sfruttando la stazione metropolitana che, immancabilmente, troverete nelle immediate vicinanze dei binari.

Per visitare Budapest vi avvarrete in questo caso principalmente delle linee 2 e 3 passanti rispettivamente per Keleti e Nyugati.

I collegamenti dall’Italia

Qualche tempo addietro era possibile raggiungere Budapest in treno anche dall’Italia. L’Euronight Venezia Express infatti collegava la capitale ungherese alla stazione di Santa Lucia viaggiando anche di notte. Purtroppo questa possibilità non esiste più già dal 2011, anno di soppressione della tratta. Ciò si deve all’incremento di collegamenti aerei tra la nostra penisola e l’Ungheria, circostanza che ha reso poco conveniente l’utilizzo del treno.

In ogni caso gli inguaribili romantici possono ancora regalarsi questa suggestiva esperienza arrivando con i treni o con altri mezzi alla stazione di Vienna, magari partendo da Roma, Milano o Venezia, e continuando da lì la traversata dell’Europa sfruttando il direttissimo per Budapest che arriva al capolinea ogni due ore.

Altre capitali europee collegate alla città sono Francoforte, Monaco e Zurigo.

Scroll to Top