Come muoversi a Budapest

Una volta atterrati all’aeroporto di Budapest come arrivare in città? E dopo, quale mezzo utilizzare per gli spostamenti? In questa pagina troverete articoli che rispondono dettagliatamente ad ognuna di queste domande.

Sappiate che è possibile visitare Budapest sia a piedi che in bicicletta ma se avete poco tempo a disposizione e volete visitare quante più cose possibile, è utile che impariate a muovervi con i mezzi pubblici, che vi porteranno facilmente ed in breve tempo nei posti che volete vedere.

Visitare Budapest a piedi

Ci sono zone che vanno ovviamente visitate a piedi, mi riferisco in particolare alle piazze, alle aree pedonali e alla zona del Castello. Questo vi permetterà di compiere percorsi straordinari.

Per esempio per salire sul Castello di Buda dovrete attraversare il Ponte delle Catene. Giunti alla fine del Ponte potrete decidere se salire a piedi o prendere la funicolare, che oltre ad essere un mezzo di trasporto è una vera e propria attrazione.

Muoversi con i mezzi pubblici

Avrete a disposizione tram, autobus, metropolitana, e persino il traghetto per muovervi all’interno di Budapest. Con il treno HEV potrete raggiungere le zone più periferiche (per esempio la bellissima Szentendre). Fornitevi di biglietto prima di salire e se non volete timbrare ogni volta, valutate l’acquisto della Budapest Card (che offre anche altri vantaggi, come ingressi gratuiti o sconti).

Vi consiglio di prendere il tram 2 che, costeggiando il Danubio, disegna un percorso turistico che vi permetterà di ammirare diverse attrazioni stando comodamente seduti al suo interno.

Anche il traghetto fa parte dei trasporti pubblici della città e vi permetterà di vivere una mini crociera e ammirare Budapest da una nuova prospettiva. Potreste prenderlo per esempio per raggiungere l’isola Margherita.

Come risparmiare sui biglietti

Oltre alla già citata Budapest Card, potrete optare per un carnet da 10 biglietti (circa 10 euro) o per abbonamenti da 24 e 72 ore o di una settimana.

Scroll to Top