A Budapest ci sono molti centri commerciali, alcuni fra i più grandi d’Europa. I turisti che visitano la capitale ungherese, ma anche gli stessi abitanti, amano frequentare questi enormi spazi dove si può girare per ore alla ricerca degli outfit migliori ma anche per trascorrere una giornata diversa. In queste enormi cattedrali dello shopping si trovano ristoranti, bar, cinema, discoteche, supermercati e luoghi di relax.
I prezzi dell’abbigliamento sono in aumento e si allineano con quelli europei, ma è ancora possibile fare shopping a Budapest e trovare ottima merce con un buon rapporto qualità-prezzo.
Di seguito vediamo nel dettaglio alcuni dei centri commerciali di Budapest: cosa offrono, dove si trovano e come raggiungerli se ci troviamo in vacanza in Ungheria.
Arena Plaza
Con i suoi 122mila metri quadri l’Arena Plaza, inaugurato nel 2007, è il più recente e il più grande centro commerciale della città. Si trova a Pest, tra la stazione Keleti e Stadionok ed al suo interno oltre ad un grande supermercato si trovano moltissime negozi di famosi brand.
Dalle firme più costose a quelle più economiche la scelta del negozio è una questione di gusti. Lacoste, Springfield, Zara, Mango, H&M, Terranova sono solo alcuni nomi tra i tanti a disposizione per fare acquisti.
L’Arena Plaza (o Arena Mall) dispone al suo interno di fast-food e ristoranti ed un cinema 3D dove rilassarsi e passare il tempo. La bellezza del centro è sul tetto dove una magnifica terrazza di 7000 metri quadrati accoglie i visitatori. Qui, tra bar e caffè, nel week end si tengono concerti e party molto frequentati.
Il centro è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 21, la domenica fino alle ore 19. La fermata della metropolitana è Keleti Pályaudvar.
1087 Budapest, Kerepesi út 9
West End Citycenter
Aperto nel 1999, con i suoi 94mila metri quadri, è il secondo centro commerciale più grande di Budapest e uno dei più grandi dell’Europa centrale, molto frequentato sia dagli ungheresi che dai turisti.
Con 514 negozi, un cinema con 14 sale, decine di ristoranti e bar questo centro commerciale è quanto di meglio si possa volere per fare shopping e divertirsi.
All’interno del centro West End si trova anche l’hotel Westend Hilton, un casinò, banche e imprese di servizi. La terrazza è utilizzata per ospitare diversi eventi e manifestazioni. Come si può notare non mancano le attrazioni per trascorrere il tempo libero.
Linee moderne, interni curati ed una bella fontana centrale caratterizzano il West End Citycenter. Ai piani alti una magnifica terrazza panoramica consente una vista impareggiabile sulla città di Budapest.
Al piano interrato c’è una zona dedicata al cibo ed è possibile trovare cucina di ogni tipo. Qui consiglio ai turisti italiani di fermarsi ad un bar che serve un buon cappuccino e delle deliziose palacsinta (crepes alla nutella). Personalmente preferisco mangiare all’Okay Italia che si trova invece al piano più alto, di fronte al Cinema e dispone anche di spazi all’aperto. Di seguito una foto del ristorante, dove è possibile mangiare delle buone pizze, oltre che pasta e quant’altro della cucina italiana.
Il West End si trova in ottima posizione, vicino alla stazione Nyugati ed è facile da raggiungere. Ci si arriva comodamente in macchina (ci sono ben 1700 parcheggi) oppure con i mezzi pubblici. La fermata della metropolitana è Nyugati Pályaudvar. E’ aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 21, la domenica dalle 10 alle 18.
1062 Budapest, Váci Út 1-3
Mammut
Il centro commerciale si trova nel quartiere di Buda e si compone di due grandi edifici. E’ come gli altri uno dei più completi templi dello shopping dove si trovano molti negozi di lusso. Accanto ad essi anche store di marche più accessibili, ristoranti e locali dove fare una pausa dagli acquisti. Non è il più economico dei centri commerciali.
Mammut è uno spazio moderno dove anche il divertimento è assicurato. Al suo interno si trovano discoteche e locali con vari generi musicali, compresi eventi di musica live. Si raggiunge facilmente attraverso la metro, fermata Moszkva Tér.
1024 Budapest, Lövõház Street 2-6
Sugár
Grande 30mila metri quadri è stato aperto nel 1980 e fino al 1996 è stato il più grande centro commerciale di Budapest. Si trova fra Ikea e il centro commerciale Arkad a cui è collegato con un cavalcavia che unisce le due strutture.
All’interno ci sono 35 negozi e tutt’oggi è abbastanza frequentato nonostante non sia dei più moderni. Date le sue dimensioni ridotte rispetto ai nuovi centri commerciali mantiene e trasmette un’atmosfera calda e rilassata e permette di vivere lo shopping in modo meno frenetico.
Fra i punti forti di questo grazioso centro commerciale le due bar/dolcetterie Szamos Marcipán (una per ogni piano), dove potrete assaggiare ottimi dolci ungheresi e discreti cappuccini che verranno serviti insieme ad un piccolo bicchiere d’acqua minerale, cosa alquanto rara in Ungheria.
1148 Budapest, Örs vezér tere 24
Arkad
Aperto nel 2002, Arkad è uno dei centri commerciali più amati dalle ragazze e dalle teenagers appassionate di moda perché ci sono i negozi più trendy e più cool della città. Questo centro è molto amato dagli abitanti di Budapest, in particolare è frequentato da una clientela giovane e dinamica.
Si estende per quasi 70 mila metri quadrati ed al suo interno si trovano oltre 170 negozi. Ci sono catene di abbigliamento e brand famosi in tutto il mondo tra i quali Marionnaud, H&M, Apple, Terranova e moltissimi altri.
Non soltanto vestiti e accessori ma anche un grande ipermercato dove fare la spesa, ristoranti e caffè e spazi per riposarsi. La zona ristoranti si trova al piano terra, anche ci sono ristoranti anche al piano più alto. Fra questi è presente Okay Italia, sempre molto frequentato, il cui menù offre ovviamente piatti della cucina italiana.
E’ raggiungibile con la fermata della metropolitana Örs Vezér Tere.
1106 Budapest, Örs vezér tere 25/A
Altri centri commerciali a Budapest
Appena possibile parleremo anche degli altri centri commerciali di Budapest: Corvin Plaza, MOM Park, Allee, Bálna Budapest, Lurdy Haz, Campona, Savoya Park.