Budapest in bici

Budapest in bici

Se visitate Budapest dalla primavera fino ad Ottobre, potrebbe essere una buona idea quella di farlo in bici. Pensate che pedalare in centro, più che un’attività rilassante, possa essere solo fonte di stress?

Budapest è anche una metropoli attenta alle esigenze di tutti, ciclisti compresi. Tantissime sono infatti le piste ciclabili (orientativamente la capitale ungherese vanta 300 km di sentieri percorribili dai velocipedi) ed altrettanto diffusi sono i negozi che vendono o noleggiano le bici (il tutto, cosa di non poco conto, a prezzi davvero abbordabili).

Tenete presente che, in questo caso, oltre al denaro dovrete avere con voi un valido documento di riconoscimento; in generale vi si chiederà di consegnare la carta d’identità.

Biciclette municipali

A vostra disposizione troverete le biciclette municipali (il cosiddetto servizio MOL Bubi). La prestazione viene in genere erogata soltanto ai cittadini o ai turisti che accettano di utilizzare l’apposita app caricata sulle varie colonnine disseminate per la città.

Una volta inseriti i propri dati, sarà possibile noleggiare la bici per un arco di tempo compreso tra i 30 minuti e le 24 ore.  Ovviamente più è lungo il periodo di affitto, maggiore sarà il costo dell’operazione (si tratta comunque di cifre non proibitive).

Per saldare il conto dovrete utilizzare bancomat o pagamenti con carta di credito: nel caso di noleggio di bici comunali non è infatti contemplato il contante.  Queste postazioni sono in genere facilmente individuabili nei pressi dei punti turistici della città: dalle stazioni al centro storico, dai giardini pubblici alla zona degli alberghi.

Pochissime sono le regole a cui dovete attenervi: tenete semplicemente presente che l’utilizzo delle piste non è consentito ai minori di 12 anni (se avete dei bambini accontentatevi di farli pedalare in piccoli spazi circoscritti, magari in un cortile) e che non sono permesse ai ciclisti deroghe al codice stradale.

Tour guidati in bicicletta

Puoi scegliere di esplorare Budapest affidandoti ad una visita guidata in bicicletta (per ora ne ho trovate solo in lingua inglese). La durata varia da 2 a 4 ore e in alcune proposte è compreso anche una bottiglietta d’acqua, in altre anche qualcosa da stuzzicare.

Ci sono anche tour con bici elettriche che ti permetteranno di vedere i maggiori luoghi di interesse di Budapest in modo più rilassato. Ho selezionato per te questa offerta ma ne potrai scegliere molte altre, compresi i tour serali in bici.

Perché scegliere di visitare Budapest in bici

Come illustrato sopra, in questa città esiste un vero e proprio culto del velocipede. In secondo luogo perché la capitale ungherese sembra pensata proprio per i pigri che debbano perdere peso: la maggior parte del territorio è particolarmente pianeggiante (farete poca fatica, ma almeno farete anche del movimento).

Ultima ragione, ma non meno importante, è che Budapest è una città cha ha molto da offrire e camminare semplicemente a piedi probabilmente non vi consentirà di vedere tutto: arte, natura e folklore vi stregheranno!

Ultimo suggerimento: programmate le vostre ferie a Budapest nel periodo compreso tra giugno ed ottobre: troverete anche un clima perfetto!

Scroll to Top